P.zza Medaglie d'Oro 27

CONSIGLI  PER  MANTENERE LA POSTURA CORRETTA DURANTE LA POSIZIONE SEDUTA IN UFFICIO E PREVENIRE I DISTURBI DELLA COLONNA VERTEBRALE

L’attività lavorativa costringe la maggior parte delle persone a mantenere la posizione seduta per  molte ore durante la giornata, e l’utilizzo di dispositivi tecnologici come computer e smartphone, va ad incidere ancora di più sulla salute e la qualità di vita.  Pertanto, quello che si può  cominciare  a fare è sedersi in modo corretto e mantenere una buona postura.

QUAL è LA POSIZIONE CORRETTA PER SEDERSI?

Leggi

LA  TECARTERAPIA COME TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE MUSCOLO SCHELETRICHE E POST TRAUMATICHE

La TECARTERAPIA ( Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo )  ha un effetto biostimolante sui tessuti, stimolando i naturali processi di riparazione dell’organismo. Essa produce una forma di calore endogeno , andando in profondità all’interno del tessuto muscolare , provocando un aumento della microcircolazione e attivando i processi antinfiammatori.

Tutto ciò , comporterà una riduzione del dolore , riducendo cosi i tempi di guarigione.

Leggi

ESERCIZI DI PILATES FISIOTERAPICO CON LA PALLA SVIZZERA (SWISS BALL)

Alcuni fisioterapisti in Svizzera utilizzarono la Swiss Ball negli anni ’60 per aiutare i bambini con paralisi
cerebrale infantile a migliorare l’equilibrio, i riflessi e la forza. In seguito, l’utilizzo della palla Svizzera è
diventato molto popolare in tutto il mondo a partire dagli anni ’80, per cui la troviamo in molte palestre,
centri di riabilitazione e studi di Pilates.

PERCHE’ UTILIZZARE LA SWISS BALL?

Esercizi di Pilates Fisioterapico per problemi di cervicalgia e dorsalgia

Gli esercizi di Pilates Fisioterapico possono essere utili per risolvere i problemi legati ad un atteggiamento
posturale scorretto, come il dorso curvo o la scoliosi.
La cattiva postura e un’alterata biomeccanica della spalla, possono essere causa di dolore cronico a
livello delle articolazioni cervicale e scapolo omerale, in questo caso l’intervento del Pilates Fisioterapico
può essere provvidenziale.

Leggi

pilates fisioterapico per il trattamento della lombalgia

IL PILATES FISIOTERAPICO PER IL TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA

Le persone affette da frequenti mal di schiena, possono avere una debolezza del muscolo TRASVERSO DELL’ADDOME, e questo equivale ad una mancanza di supporto e stabilità della colonna vertebrale durante le attività quotidiane come piegarsi in avanti, portare dei pesi o alzarsi dalla posizione sdraiata.

Leggi

Sindrome del piriforme e sciatica

Il piriforme è un piccolo muscolo situato in profondità nella zona glutea, precisamente dietro il grande gluteo ed è attraversato verticalmente dal nervo sciatico. Quando il muscolo piriforme si infiamma è causa di spasmi dolorosi a livello dei glutei e può irritare anche il vicino nervo sciatico causando intorpidimento, dolore e formicolio lungo la parte posteriore della gamba e del piede.

Leggi

IL PILATES FISIOTERAPICO COME TRATTAMENTO DI ELEZIONE PER RIDURRE LA FREQUENZA DEGLI EPISODI DI MAL DI SCHIENA

La ricerca suggerisce che l’80-90% della popolazione adulta ha avuto almeno un episodio di mal di schiena durante la sua vita. Come parte del trattamento fisioterapico, gli esercizi di Pilates terapeutico possono migliorare ed eliminare il mal di schiena.

Che cos’è il Pilates Fisioterapico? E’ un tipo di ginnastica che allunga tutti i principali gruppi muscolari del corpo in modo equilibrato, migliora la flessibilità, la forza, l’equilibrio e la consapevolezza della propria postura.

TERAPIA NEURODINAMICA NELLE RADICOLOPATIE

La Radicolopatia è una condizione patologica data dalla compressione delle radici nervose dei nervi spinali,
e deriva dalla degenerazione e dall’usura delle strutture ossee e cartilaginee circostanti;ad esempio le ernie
discali, l’artrite reumatoide, la presenza di osteofiti, traumi alla colonna vertebrale oppure sport e lavori
pesanti che sovraccaricano la colonna.