LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE – cause, sintomi e trattamento

La Sindrome del Tunnel Carpale è causata dalla compressione del Nervo Mediano lungo il suo decorso che va dall’avambraccio alla mano, e precisamente sul lato palmare dove fornisce la sensibilità al pollice, indice, medio, e una parte di anulare, oltre a dare impulsi diretti verso alcuni muscoli della mano che fanno muovere il pollice e le dita.

Il gonfiore e l’ingrossamento dei tendini all’interno del tunnel carpale a livello del polso, provocano un restringimento dello spazio e la compressione del Nervo Mediano dando luogo a sintomi come intorpidimento, debolezza e formicolio sul lato della mano vicino al pollice.

Le cause della Sindrome del Tunnel Carpale sono dovute ad una molteplicità di fattori che aumentano la componente infiammatoria e la sofferenza del nervo.

Alcune delle condizioni più frequenti sono :  – diabete  ;  – ipotiroidismo  ;   -ritenzione idrica in gravidanza;  – menopausa  ;   -ipertensione ;  – artrite reumatoide;  – fratture e traumi al polso

Anche il ripetere in modo continuativo alcuni movimenti del polso contribuisce alla compressione e al gonfiore del Nervo Mediano, come ad esempio :

• posizionare in modo scorretto i polsi mentre si utilizza la tastiera o il mouse del computer
  • l’esposizione prolungata alle vibrazioni derivanti dall’uso di utensili manuali o elettrici
  • qualsiasi movimento ripetuto che estende eccessivamente il polso come suonare il piano o digitare su dei tasti.

La Sindrome del Tunnel Carpale colpisce di più le donne e viene diagnosticata maggiormente tra i 30 e i 60 anni.

I sintomi si manifestano lungo il percorso del nervo e sono :

• intorpidimento, formicolio , dolore al pollice e alle prime tre dita della mano
  • dolore e bruciore che sale lungo il braccio
  • dolore al polso durante la notte che interferisce con il sonno
  • debolezza nei muscoli della mano

La diagnosi è importante per evitare danni permanenti al Nervo Mediano, va fatto un esame fisico del polso per quanto concerne la dolorabilità , il gonfiore e il colore, poi si va a testare la sensibilità delle dita e la forza dei muscoli della mano.

Inoltre, molto importanti sono gli studi sulla conduzione nervosa per misurare la velocità di conduzione degli impulsi nervosi, se questa è più lenta a livello del decorso del nervo, è probabile che sia dovuta alla Sindrome.

Con l’elettromiografia , invece, si va ad indagare sulla gravità del danno nervoso.

TRATTAMENTO :  tra i trattamenti non chirurgici ci sono i farmaci antinfiammatori Fans per alleviare il dolore e il gonfiore , le infiltrazioni di corticosteroidi ( tranne nel caso di diabete ) per alleviare la compressione del Nervo Mediano e dare un sollievo immediato e temporaneo a coloro che accusano sintomi di lieve entità e l’utilizzo di un tutore da utilizzare soprattutto di notte per tenere in scarico le dita.

Un trattamento fisioterapico mirato è in grado di essere risolutivo nei confronti dei disturbi tipici della Sindrome , come la Terapia Neurodinamica  che attraverso le tecniche di Tensionamento e Scivolamento è in grado di ridare ossigeno al nervo attraverso la sua mobilizzazione , tanto che dopo poche sedute il dolore, i formicolii e la sensazione di gonfiore  si riducono.

Il Trattamento precoce della Sindrome del Tunnel Carpale porta un miglioramento a lungo termine e aiuta ad eliminare i sintomi

Per info e prenotazioni Dottoressa Bruna Palmieri  339/8392817

dav