Dove mi trovi
via Pietro Castellino 1
Chiamami
+ (39) 3398392817
Scrivimi
info@fisioterapiavomero.com

GUIDA AGLI ESERCIZI PER LA GESTIONE DELLA CEFALEA CERVICOGENICA

Per Cefalea cervicogenica si intende un mal di testa di tipo cronico causato da un trauma, da problemi di natura osteo articolare o muscolare, e la maggior parte delle volte da una cattiva postura; rappresenta il 15% dei mal di testa benigni e le donne sono quelle ad essere più colpite.

I pazienti con Cefalea Cervicogenica hanno una limitata mobilità dei muscoli del collo, una scarsa flessibilità della colonna cervicale e una ridotta forza dei flessori profondi del collo.

I fattori scatenanti possono derivare da attività  lavorative che richiedono di stare molto tempo seduti dietro ad una scrivania davanti ad un pc, di fare movimenti ripetuti con la testa oppure di sollevare carichi pesanti, ma anche a casa si possono eseguire delle azioni scatenanti il mal di testa  come lo stare seduti davanti alla televisione assumendo una postura scorretta oppure dormire con due cuscini, mettendo cosi in eccessiva tensione i muscoli dl collo.

Il mal di testa Cervicogenico può essere curato con degli Esercizi che si possono fare durante la giornata:

  • FLESSIONE CERVICALE ATTIVA DEI MUSCOLI PROFONDI DEL COLLO : in posizione supina con un asciugamano arrotolato nella parte posteriore del collo, abbassare il mento verso il petto e poi alzare la testa in modo lento e controllato.

 

  • ALLUNGAMENTO DELL’ELEVATORE DELLA SCAPOLA : in posizione seduta, mettere la mano del lato che si vuole allungare dietro la schiena ,prendere la mano opposta e tirare la testa in avanti e in basso in diagonale, fino a sentire un allungamento che va dalla base del cranio fino alla scapola.

 

  • ESTENSIONE DEL COLLO DA PRONO SUI GOMITI : in posizione prona in appoggio sui gomiti, sollevare la testa in avanti mantenendo la posizione e poi abbassarla verso il basso, portando il mento verso lo sterno.
  • CONTROLLO DELLA POSTURA DA SEDUTI : seduti su una sedia, con le mani sui fianchi e i piedi ben appoggiati a terra, cominciare a piegarsi in avanti con il busto, la testa e le spalle, poi pian piano cominciare a raddrizzare la schiena, fino ad aprire bene le spalle e guardando in avanti con la testa. Aprire le scapole indietro , portando leggermente il petto in fuori.

 

  • RINFORZO ISOMETRICO DELLA CERVICALE : in posizione seduta, appoggiare la mano sulla fronte, spingere con la testa contro la mano e mantenere un po’ ;  mettere la mano dietro la nuca, spingere la testa contro la mano e mantenere un po’ ; mettere la mano lateralmente contro la testa e spingere con la tempia contro di essa, mantenere un po’ e poi, ripetere dall’altro lato.

 

  • PORTARE IL MENTO IN DENTRO : in posizione seduta con le spalle rilassate, guardare dritto in avanti, portare il mento in dentro come se si volesse fare il doppio mento, mantenere un po’ la posizione.

 

  • ALLUNGAMENTO CERVICALE IN FLESSIONE LATERALE : inclinare delicatamente la testa su di un lato, fino a sentire una tensione sul lato opposto. Per aumentare l’allungamento cervicale , esercitare una leggera pressione sulla testa con la mano. Ripetere dall’altro lato.

 

  • MOBILIZZAZIONE CERVICO TORACICA : in posizione seduta, metti le mani alla base del cranio appena sotto le orecchie, chiudi i gomiti in avanti e poi allontanali aprendo il torace verso l’esterno, mentre fai il movimento la posizione della schiena deve mantenersi eretta.

COME PREVENIRE  LA CEFALEA CERVICOGENICA?

  • se devi stare seduto per molto tempo alla scrivania, utilizza un supporto lombare per mantenere la colonna vertebrale maggiormente allineata ad una posizione più neutra.
  • se devi sollevare oggetti pesanti, piegati sulle ginocchia in modo da non sollecitare la schiena e a mantenere una postura corretta.
  • se devi sollevare degli oggetti, tienili più vicino al corpo, cosi si ridurrà lo sforzo sulla colonna vertebrale.
  • quando si è seduti a casa, evitare divani e poltrone troppo morbide in cui si sprofonda incoraggiando una cattiva postura, ma scegliere superfici più dure con un supporto lombare per allineare meglio la colonna vertebrale.
  • quando dormi, utilizza un solo cuscino per mantenere il collo neutro , infatti dormire con troppi cuscini può spostare la testa in avanti o di lato e mettere a dura prova il collo durante la notte.

 

Il Mal di testa Cervicogenico può essere adeguatamente trattato con la fisioterapia e gli accorgimenti giusti.

Dottoressa Bruna Palmieri 339/8392817

 

× Scrivimi su Whatsapp