POSTURA E CELLULITE
Una postura scorretta può essere causa di problematiche alla colonna vertebrale come il mal di schiena, e anche causa di inestetismi cutanei come la cellulite che è un’infiammazione del derma.
Il fatto di mantenere per molto tempo una cattiva postura, implica delle asimmetrie a livello muscolare e articolare, alterando anche il microcircolo venoso con conseguente stasi linfatica e ritenzione idrica.
Un eccesso di sedentarietà, come lo stare troppo tempo seduti dietro ad una scrivania, fa contrarre in modo sbagliato i muscoli dorsali, alterando la fisiologia delle curve e l’assetto posturale.
– Quali posizioni possono essere facilitanti la cellulite?
– sedersi con le gambe accavallate o con il bacino che scivola in avanti
-portare i tacchi troppo alti accentua la lordosi lombare e contribuisce allo squilibrio posturale.
Il ruolo della fisioterapia riveste la sua importanza nel riequilibrare la postura mediante gli esercizi di Pilates Fisioterapico. Inoltre, risulta molto efficace nella sua azione sul derma, la Tecar nel ridurre lo stato infiammatorio tipico della cellulite.
La Tecar è una radiofrequenza che agisce a livelli profondi del derma con frequenze che vanno dai 500 a 1000khz a seconda del tipo di cellulite da trattare. Infatti, ogni tipo di manifestazione clinica della cellulite varia a seconda che sia un’alterazione del microcircolo, un aumento dell’edema o una fibrosi.
Pertanto, durante il trattamento non è possibile utilizzare lo stesso protocollo, lo stesso tipo di elettrodo, la stessa intensità, frequenza e tempo di trattamento.
Se credi di avere tali problematiche puoi prenotare una valutazione per studiare insieme il tuo percorso terapeutico
Dottoressa Bruna Palmieri 339/8392817